Gioco d'azzardo.
Salve amanti dei casinò online! Non importa quanto siate coinvolti nel gioco d'azzardo, vi sarete chiesti dove vi trovate. In effetti, c'è una linea piuttosto sottile tra il giocatore e la dipendenza dal gioco d'azzardo. Ed è molto difficile da capire. Fortunatamente, Nativasinos è qui per informarvi, non solo per selezionare i migliori casinò online in Italia, ma anche per pensare tra i giochi più notevoli con denaro reale da giocare sul vostro sito di gioco d'azzardo italiano preferito. Nativasino online e tutti i pericoli che si possono incontrare online in dettaglio. Per questo motivo vi forniamo tutte le informazioni di base sul gioco d'azzardo problematico e sulla dipendenza dal gioco. In modo che siate pienamente consapevoli di questi problemi e possiate prendere tutte le misure necessarie prima che sia troppo tardi.
Definizioni di gioco d'azzardo problematico e dipendenza da gioco d'azzardo
Il gioco d'azzardo può essere solo un'attività ludica e di svago, o forse anche un mezzo per ottenere un reddito aggiuntivo, ma per altri può essere una malattia potenzialmente letale che colpisce essenzialmente il giocatore dipendente o un suo parente.
Come si fa a capire se voi, un vostro amico, un vostro parente o qualcun altro è dipendente? Prima di tutto, bisogna capire che la dipendenza inizia quando una persona perde il controllo. Non appena ci si lascia coinvolgere troppo, la dipendenza può evolvere da un'attività innocua. In sostanza, la dipendenza si verifica quando si è ossessionati. Un'ossessione che è troppo forte per rinunciarvi volontariamente. Questo è spesso il caso del gioco d'azzardo.
Non c'è dubbio che il gioco d'azzardo sia un'attività piuttosto attraente. Non può lasciare indifferenti e non eccitati. Soprattutto se si gioca ai giochi di casinò gratuiti o se ci si diverte semplicemente con un'impressionante varietà di slot gratuite. Se giocate ai giochi di casinò con denaro reale e non avete alcun controllo, allora avete un problema serio. Questo pericoloso problema è noto come gioco d'azzardo problematico o dipendenza dal gioco. Sebbene siano essenzialmente sinonimi, esiste una piccola differenza tra il gioco d'azzardo problematico e la dipendenza dal gioco d'azzardo.
Il gioco d'azzardo problematico è un forte desiderio, o impulso, a giocare d'azzardo senza smettere, indipendentemente da tutte le conseguenze negative o dannose e dal proprio desiderio di smettere. Il gioco d'azzardo viene solitamente classificato come dipendente o normale sulla base dei danni che provoca, soprattutto di tipo finanziario. E psicologico. Quindi, se passate ore, giorni o settimane a giocare d'azzardo, significa chiaramente che siete dipendenti, ma se vi sentite bene e le vostre finanze domestiche non vengono schiacciate dal vostro cosiddetto hobby, non si può definire un gioco d'azzardo problematico.
Tuttavia, se voi o i vostri cari subite dei danni a causa della vostra ossessione per i casinò, allora si tratta sicuramente di un problema di gioco. Può essere lieve o grave. Il gioco d'azzardo problematico grave è definito essenzialmente come gioco d'azzardo clinico-patologico, un grave disturbo mentale strettamente correlato ai costi familiari e sociali. Questo tipo di disturbo è considerato in comorbilità con l'alcolismo. Questo perché entrambi i disturbi sono associati a comportamenti impulsivi: secondo i dati ufficiali del 2012, circa 5,77 milioni di italiani soffrono di un disturbo da gioco d'azzardo che richiede il trattamento da parte di un medico specialista.
In Italia esiste una quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) pubblicato dall'Associazione Psichiatrica Italiana (APA), aggiornato da ultimo nel 2013. Il manuale è riconosciuto come il principale strumento tassonomico e diagnostico. Secondo il DSM-5, i pazienti con dipendenza da gioco d'azzardo sono essenzialmente considerati tossicodipendenti perché presentano sintomi simili a quelli dei pazienti affetti da diversi tipi di dipendenza da sostanze. In particolare, viene paragonata alla dipendenza da sostanze chimiche e ai disturbi del controllo degli impulsi, come l'incendio doloso e il furto.
Più specificamente, la dipendenza da gioco d'azzardo è classificata come un disturbo del controllo degli impulsi che influisce negativamente sulla sfera fisica, psicologica e sociale della vita. I dipendenti dal gioco d'azzardo possono incorrere in un'ampia gamma di problemi di salute molto spiacevoli, tra cui ansia, depressione, stress, angoscia, disturbo bipolare, emicrania, ADHD incontrollato, disturbi intestinali, aumento dei pensieri suicidi e problemi di stress di vario tipo. Inoltre, la psicologia del tossicodipendente può cambiare e può iniziare a provare sentimenti di frustrazione e impotenza. In alcuni casi, ciò può portare al suicidio se il giocatore non riceve un aiuto e un trattamento adeguati.
Secondo le registrazioni di uno studio dell'USN Hospital, che ha utilizzato dati ottenuti specificamente dal dipartimento di emergenza dell'Alfred Hospital, il 17% dei pazienti suicidi erano giocatori. In Italia, uno studio simile è stato condotto dal Consiglio Nazionale sul Gioco d'Azzardo, i cui risultati hanno rivelato che circa 1/5 dei giocatori patologici tende a commettere meno di un suicidio. Per dirvi di più, secondo il Consiglio Nazionale sul Gioco d'Azzardo, il tasso di suicidi tra i giocatori patologici è molto più alto di quello di chi soffre di altri tipi di dipendenza. Come sapete, si tratta di un problema serio!
Tipi di dipendenza da gioco d'azzardo
Dobbiamo essere chiari sul fatto che siamo tutti diversi: siamo tutti dipendenti da diversi tipi di gioco d'azzardo. Ciò significa che la stessa cosa può colpire l'Italia in modo diverso. I diversi giocatori possono quindi presentare sintomi diversi e la gravità della loro dipendenza può variare. Di seguito sono riportati i tipi più comuni di dipendenza dal gioco d'azzardo e la loro intensità.
- La dipendenza da gioco d'azzardo è essenzialmente il problema più grave che un giocatore appassionato di casinò possa affrontare. Si tratta dell'incapacità di controllare il desiderio di giocare ai giochi di casinò con denaro reale. In effetti, questo tipo di dipendenza non riesce a smettere di giocare e continuerà a prescindere dal risultato. Non importa se vincono o perdono, per loro il processo di gioco non si ferma mai. Hanno una voglia matta di giocare. Anche quando si rendono conto di non poterlo più tollerare, non smettono. Giocheranno d'azzardo e faranno di tutto per soddisfare tutti i requisiti di scommessa, anche se non sono esclusi dai loro fondi personali. E genitori, figli, mogli - chiunque. Per loro non ha importanza. Questo tipo di dipendenza è la più grave. Si chiama anche gioco d'azzardo patologico e deve essere trattato da un professionista esperto non appena viene individuato.
- Il binge gambling è essenzialmente un'ossessione regolare per i casinò. Nel complesso, questo tipo di giocatore è in grado di controllare la propria routine di gioco, ma ci sono sintomi di gioco compulsivo. L'aspetto positivo di questa situazione (dove ci possono essere dei punti a favore del gioco eccessivo) è che non si tratta certamente di un caso perso e questa persona può essere trattata più facilmente di quanto descritto in precedenza, fortunatamente con una persistenza regolare. Questo tipo di giocatore di casinò può fortunatamente vivere senza giochi ed è sempre in pieno controllo di sé. Spesso quasi. Ci sono, ovviamente, delle eccezioni. Tempo di gioco. Questo è il periodo in cui il loro autocontrollo scompare e il processo di scommessa diventa la cosa più importante della loro vita. Ovviamente, questo è il momento in cui i sintomi del gioco d'azzardo compulsivo sono facilmente riconoscibili. La buona notizia è che non appena la persona smette di giocare, la situazione torna alla normalità. Il problema, tuttavia, è che per queste persone è molto difficile smettere di scommettere e riprendere il controllo di sé e del proprio comportamento. Per questo motivo hanno bisogno del sostegno della famiglia e degli amici. Devono essere persone in grado di impedire ai loro cari di sprofondare di nuovo nel processo di scommessa.
- Il gioco d'azzardo problematico è il livello più piccolo di dipendenza. Si tratta essenzialmente dell'inizio di un'ossessione, che può trasformarsi in una dipendenza. Tuttavia, non appena ci si rende conto di questo tipo di problema, è possibile eliminarlo del tutto. Come ci si accorge di avere un problema di gioco d'azzardo? In realtà, non esiste un punto di costrizione in cui si è dipendenti, ma si può avere difficoltà a controllare le proprie abitudini, soprattutto il divertimento al casinò. Questo tipo di giocatore a volte è disturbato dalla sua vita normale perché il casinò dura. Continuano a giocare per compensare le perdite, ma non ci riescono. Mentono ai loro cari sulle loro abitudini di scommessa. Possono persino ammettere che trovano sempre più difficile negare il gioco d'azzardo, sempre più spesso. Senza negare, la situazione è piuttosto allarmante. La buona notizia è che questi tipi di giocatori di casinò osservano quasi sempre questo tipo di problema e ammettono di doverlo affrontare. E questo è il momento giusto. Perché se aspettate di essere costretti a farlo, non riuscirete a risolvere il problema così facilmente. Non aspettate. Agite immediatamente!
Cause della dipendenza
È molto difficile dire perché le persone sono dipendenti da ciò che sono dipendenti. Soprattutto per quanto riguarda i giochi da casinò. Nessuno ne conosce le ragioni. Spesso sono diversi i fattori che la influenzano. Tra le ragioni più comuni possono esserci le seguenti: avete deciso di seguire questo esempio perché è il vostro standard di successo sufficiente - potreste essere in un periodo abbastanza fragile che influenza la vostra percezione del mondo. Le vostre aspettative non hanno nulla a che vedere con la realtà - la vostra prima vittoria è stata molto facile e molto grande, quindi siete sicuri della vostra prossima vittoria. In sostanza, i motivi possono essere molteplici. Molte di queste sono già state elencate. Qui di seguito potete familiarizzare con i principali fattori che possono influenzare l'ossessione per i casinò in misura diversa e a diversi livelli.
Agenti biologici.
Tutto ciò è dovuto alla nostra biologia. Grave. Le dipendenze di ogni tipo sono presenti nella nostra natura. Alcune persone sono più inclini, altre meno. In base agli effetti dell'imaging cerebrale, esiste una risposta neurologica specifica prodotta nel cervello dopo i profitti dei casinò. Questa è esattamente identica alla risposta neurologica che il cervello produce dopo aver ingerito una droga, se si è dipendenti dalla cocaina o dalla cocaina e da altre droghe o dall'alcol. Ovviamente, questo è il motivo per cui ci si preoccupa sempre di più del gioco d'azzardo o di qualsiasi altra cosa che produca la stessa risposta neurologica prodotta dal cervello che ci rende felici. Inoltre, va notato che il comportamento compulsivo può essere dovuto a un difetto di serotonina, una sostanza chimica strettamente legata alla prosperità e al benessere. È quindi lecito sostenere, sulla base di tutte le ricerche genetiche, che esiste una significativa predisposizione genetica a diversi tipi di dipendenze e che alcune persone presentano uno sviluppo di comportamenti impulsivi e compulsivi.
Fattori psicologici
Sì, la vostra psicologia è molto importante. Il modo in cui si pensa al gioco d'azzardo e ai casinò in generale ha una forte influenza sul fatto che si sia inclini a sviluppare questi problemi. Esiste la fallacia del giocatore d'azzardo, che si ritiene fornisca una razionalizzazione apparente del comportamento compulsivo.
La fallacia del giocatore d'azzardo sostiene che una serie di eventi indipendenti nel presente ha il potere di influenzare la probabilità di eventi indipendenti nel futuro, e fondamentalmente lo farà. Ad esempio, secondo la teoria delle probabilità, la probabilità di lanciare una moneta è sempre la stessa: 50%. Non importa quante volte venga lanciata una moneta o quante volte appaia una corona o una lettera, non influisce sull'esito del lancio successivo. Tuttavia, secondo la fallacia del giocatore d'azzardo, è più probabile che la moneta produca una lettera per compensare il risultato precedente.
In realtà, si tratta di una fallacia che non funziona affatto nella vita reale. Tuttavia, si tratta di un'idea sbagliata a cui molti giocatori credono. Così, credono fermamente che la fortuna sarà presto dalla loro parte, il che agisce come un ulteriore incentivo a inseguire le perdite. Si tratta di una vera e propria assurdità. È vero. Se avete già perso tutto il budget previsto, uscite immediatamente da questa situazione. Non utilizzate le carte di credito. Non ricaricate le carte prepagate. Non fate nulla per sprecare altro denaro. Non fatevi ingannare dalla vostra innocenza o dal vostro bottino. È una sciocchezza. Non cedete ad essa.
Un altro esempio relativo alla psicologia è il seguente È più probabile che i comportamenti problematici si verifichino nei giochi veloci. Le persone sono quindi molto interessate alle slot perché sono veloci da giocare e facilmente accessibili. Sono quindi più attraenti delle lotterie, che si svolgono solo una volta all'anno. Pertanto, le persone che giocano alle slot hanno maggiori probabilità di diventare dipendenti. Ed è più probabile che subisca delle perdite. Evitatele. È facile da fare.
Fattori sociali.
Ovviamente l'ambiente è molto importante. Lo stesso vale per qualsiasi situazione che si deve affrontare nella vita. Pertanto, ci possono essere molte cause e ragioni sociali per il comportamento compulsivo e per la dipendenza dal gioco d'azzardo in generale. Tutti i tipi di problemi che si devono affrontare nella vita personale o professionale possono avere un impatto significativo sul comportamento. Questi problemi possono quindi contribuire all'ossessione per il gioco d'azzardo come fonte di sollievo da tutte le sfide che si devono affrontare nella vita quotidiana.
Se vi sentite privati di una normale vita sociale, ad esempio se non avete amici o persone care, è molto probabile che sperimentiate un'amara solitudine, una depressione persistente, una fastidiosa tristezza, ecc. In queste situazioni, si può pensare che visitare un casinò sia una buona idea per migliorare la propria vita sociale. Può anche sembrare un buon modo per avere più successo nella comunicazione interpersonale e nei rapporti di ricchezza, oltre che nel benessere economico. Tuttavia, bisogna riconoscere che in realtà non è così. E in questo caso, il gioco d'azzardo non è sicuramente la soluzione migliore.
Un altro fattore sociale è l'ambiente sociologico in cui ci si trova. Ad esempio, se avete un conoscente che si trova in un casinò, questa persona può condividere questa esperienza indirettamente o esplicitamente. In particolare, questo funziona se questa persona ha molto successo o almeno finge di averlo. Vi sconsigliamo assolutamente di seguire tali esempi. Dopotutto, anche se il tempo libero frequente nei casinò funziona comodamente per altri, non c'è assolutamente alcuna garanzia che funzioni anche per voi. Pertanto, non dovete lasciare che un'impresa così pericolosa distrugga la vostra vita. Non distruggete la vostra famiglia in un modo così sciocco. Giocate in modo responsabile. Giocate per divertimento. Non esagerate. E ricordate sempre le conseguenze. Non lasciate che il vostro ambiente sociologico vi metta a rischio.
Coerenza.
Abbiamo già trattato in parte le cause di questo tipo di dipendenza. Di solito, diversi tipi di dipendenza vanno di pari passo. In pratica, questo significa che se una persona è dipendente da qualcosa, non fa molta fatica ad aggiungersi a qualcos'altro. Questo perché la persona in questione tende ad essere dipendente. Capite come funziona? Se siete forti bevitori e non riuscite a immaginare una vita tranquilla, allora siete già messi male. Tuttavia, questo significa anche che non ci vuole molto per aggiungere al casino.
Potreste anche essere appassionati di droghe. Ciò significa che non solo soffrite di questo tipo di problemi, ma correte anche il rischio di diventare vulnerabili alle compulsioni da gioco. Parlando specificamente di casinò online, se siete coinvolti e ossessionati dal gioco online, non siete troppo lontani dall'aggiungerlo al vostro casinò online. Tenendo presente questo aspetto. Se si scopre che i giocatori dipendenti sono spesso affetti da disturbi psicologici come il disturbo antisociale della personalità o la schizofrenia, potrebbe esserci una motivazione ancora maggiore per evitare questo tipo di dipendenza. Queste possono essere le cause e le conseguenze della dipendenza dal gioco d'azzardo. Sì, lo sono. Funziona in entrambi i sensi, ma può sembrare strano.
Determinare la dipendenza
Quindi, come si fa a capire se si è quello che si è, o se si è già dipendenti? Per i tossicodipendenti, il gioco d'azzardo è simile alle droghe o all'alcol. Ciò significa che un alcolista potrebbe non essere in grado di resistere al consumo di alcol o un tossicodipendente potrebbe non essere in grado di resistere al gioco d'azzardo perché non può fumare erba o assumere droghe pesanti. Questo è un problema reale. Siete d'accordo?
Un altro segno di dipendenza è che la vostra attività di gioco sta essenzialmente cambiando il vostro umore e in alcuni casi anche il vostro stato mentale. In questo modo diventa un circolo vizioso. Se non giocate ai giochi da casinò, non vi sentirete meglio. Quando non si ha a che fare con i giochi da casinò, si diventa arrabbiati, impulsivi e aggressivi, come un tossicodipendente che desidera la dose successiva. È davvero impossibile controllarsi in questo stato d'animo. Ovviamente, l'unico modo per cercare di rimanere adeguati e comportarsi normalmente è quello di tornare alla routine del gioco d'azzardo. Qualcosa che dà un senso di euforia e di morbosa armonia interiore. Qualcosa che in realtà vi spaventa molto.
Come nel caso dell'alcolismo, il tossicodipendente sviluppa una tolleranza. Ciò significa che ha sete di giochi da casinò, perché questo è l'unico modo per ottenere la sua dose. Così inizia a inseguire la fortuna. O la sfortuna. Questo è molto più probabile quando si è ossessionati.
Fondamentalmente, questo non è nemmeno un segno di dipendenza, in quanto si inizia a giocare sempre di più per vincere ogni perdita. È un allarme. E può essere già troppo tardi. Perché si tratta di un circolo vizioso. È molto difficile da combattere. E la cosa più complicata è che il giocatore d'azzardo non vuole essere liberato. Non c'è più alcuna possibilità di resistenza. In questo caso, la persona non può essere trattata senza un aiuto professionale chiuso o specializzato.
Ovviamente, il gioco d'azzardo può essere definito una dipendenza se interferisce in modo significativo con altre aree della vita, come la famiglia, la vita sociale, l'istruzione e il lavoro. In primo luogo, non si ha tempo per nient'altro che il gioco. In secondo luogo, non ci si preoccupa di altri aspetti della propria vita perché non si può vivere senza il gioco d'azzardo.
In realtà, è piuttosto difficile affermare che la frequenza del gioco d'azzardo possa essere considerata una dipendenza, soprattutto se si tiene conto del fatto che ci sono dipendenti che si dedicano al gioco d'azzardo regolare piuttosto che ai giochi da casinò. Tuttavia, il gioco d'azzardo regolare ha le stesse conseguenze emotive e finanziarie del gioco d'azzardo frequente. Pertanto, anche i casi occasionali e ricorrenti di gioco d'azzardo regolare non possono essere ignorati.
Tutti i segnali che si possono trovare in questa sezione possono essere facilmente identificati e il problema può essere eliminato non appena viene riconosciuto. Tuttavia, poiché questo tipo di dipendenza diventa sempre più grave, non è possibile fermarla da soli. Per questo motivo, è molto importante assicurarsi che le persone vicine sappiano della vostra passione per il gioco d'azzardo e leggere questo articolo è un'ottima cosa da fare.
Segnali preoccupanti.
Sapete già abbastanza su questo problema e su come individuarlo. Tuttavia, ci sono altri segnali allarmanti. Se notate uno di questi, dovete agire immediatamente. Se avete notato uno di questi segnali, l'articolo che segue li descrive. Vi consigliamo ora di leggere attentamente l'elenco che segue per conoscerli tutti e per sapere in quale momento dovete intervenire immediatamente.
- La quantità di denaro che depositate nei casinò aumenta gradualmente. Non vi accontentate dei piccoli depositi precedenti. Avete bisogno di sempre più denaro ogni volta che giocate. Non siete entusiasti di giocare gratuitamente o di fare piccole puntate.
- Ogni volta che smetto di giocare, mi sento molto frustrato. I giochi del casinò ti rendono irrequieto. È molto difficile, quasi impossibile, darci un taglio. Quando qualcuno vi dice che è ora di smettere, diventate impulsivi. Se non c'è connessione o se qualcosa non va con il vostro dispositivo e siete costretti a lasciare il casinò online, è molto difficile controllare l'aggressività e la frustrazione.
- Avete già provato a ridurre, controllare o smettere di giocare, ma senza successo. I vostri cari cercano di controllarvi, ma voi non ascoltate. Questo tipo di divertimento al casinò sta diventando sempre più necessario per voi. Niente porta più felicità nella vostra vita. Non smettete di scommettere finché non avrete speso il vostro ultimo dollaro. Spendere l'ultimo dollaro preso in prestito potrebbe non farvi smettere, ma di certo aumenta la gravità del problema. Soprattutto se siete convinti di poter recuperare tutte le vostre perdite. Che non accadrà mai. E voi lo sapete. Non lo capite. Purtroppo.
- Non riuscite a pensare al gioco. Ricorda sempre le esperienze dei casinò passati. E vi mancano terribilmente. Non importa quanto siano state belle o brutte. Volete provare queste sensazioni forti, l'eccitazione del gioco d'azzardo. Passate molto tempo a pensare alla vostra prossima avventura al casinò. Si può persino pensare di scegliere un'altra avventura di gioco in cui si spera di essere fortunati. Cercate di trovare un modo per guadagnare ulteriori entrate da spendere nel gioco d'azzardo. In sostanza, si gioca sempre e solo d'azzardo. E nella vostra mente non c'è spazio per nient'altro. E per la vostra vita. Fine della storia.
- Ogni volta che vi sentite giù o volete divertirvi, il gioco è il vostro unico piacere. È la cura perfetta per caricare il vostro umore. E il vostro unico sollievo. E funziona per voi. Almeno, ne siete assolutamente certi.
- Non importa quante volte perdete, tornate inevitabilmente al casinò dove avete giocato per recuperare le perdite. Il più delle volte, senza successo. Tuttavia, non ci si può fermare. Quando si tratta di gioco d'azzardo, siete molto testardi ed estremamente tenaci.
- Cominciate a nascondere la vostra ossessione per il gioco agli altri, soprattutto ai vostri cari. Vi rendete conto che non va bene, ma non prendete nemmeno in considerazione l'idea di smettere di giocare al casinò. Quindi non dite loro dove giocate, quanto spesso lo fate o quanto spendete. Dopo tutto, vincete molto e cercate occasioni per sorprenderli tutti. Mi dispiace deludervi, ma non succede mai. Tuttavia, naturalmente, potreste non essere d'accordo con questa opinione.
- Iniziate a perdere tutto ciò che vi è caro perché non conta nient'altro che la vostra ossessione per i casinò. Che si tratti di una relazione, dell'abbandono dell'università o del fallimento della vostra carriera. L'elenco potrebbe essere lungo quanto potete solo pensare. Questa è l'entità del problema. È arrivato il momento di decidere se il gioco vale davvero tutti i sacrifici fatti. In altre parole, è il momento di vedere le conseguenze della vostra perseveranza nel casinò della vostra vita. Ed è il momento di decidere se la farete diventare così. O se siete abbastanza forti da fermarla. O almeno di riconoscere il problema e cercare aiuto.
- La vostra famiglia è preoccupata. Eccellente. Se ignorano le vostre richieste o le vostre richieste di smettere di giocare d'azzardo, si tratta già di un problema serio. Lasciate perdere i dinieghi. Non ignorateli. Se si rendono conto che avete un problema con le scommesse al casinò, hanno sicuramente ragione. Non potete più nasconderlo. E avete davvero bisogno del loro aiuto. Ascoltate attentamente. E fate quello che vi chiedono. Non si indeboliranno dalla vostra parte. Al contrario, è molto saggio, ragionevole e persino possibile chiedere aiuto da parte vostra e lasciare che loro vi aiutino.
- Iniziate a prendere in prestito denaro da spendere nel gioco d'azzardo. Tollerate tutti i problemi finanziari che dovete affrontare a causa delle vostre abitudini dannose e compulsive. Siete pronti a mangiare meno e a vestirvi peggio, ma avete bisogno di soldi per fare depositi al casinò. Avete esaurito tutti i vostri limiti di credito, ma non potete fermarvi nemmeno a questo punto. Potete anche iniziare a vendere oggetti per ottenere denaro extra da spendere nelle scommesse. Questo è un limite che avete già superato. Grave. È davvero difficile trovare delle scappatoie quando è così lento. Perciò è meglio essere ragionevoli e seri. E non esagerate con le attività del casinò. Mai più.
Tutti i segnali citati sono piuttosto allarmanti e bisogna intervenire non appena si notano nei propri pensieri e comportamenti. Purtroppo le persone sono molto imperfette. E anche se ci si rende conto di avere un problema reale, aiutarsi può essere davvero difficile. È quindi molto importante informare la famiglia e gli amici delle attività del casinò e chiedere loro di leggere questo articolo, in modo che possano aiutarvi quando non riuscite ad aiutarvi da soli. Non ignorate i nostri consigli e non giocate in modo responsabile. Ricordate che il gioco d'azzardo è un divertimento. Si tratta solo di divertirsi. Tenetelo a mente.
Riconoscere i problemi
Forse la sfida più grande è riconoscere di avere un problema. In particolare, questo tipo di problema. A volte sono i vostri familiari e amici che possono riconoscere il problema e aiutarvi quando non potete farlo da soli. In questo caso, quindi, tutto ciò che dovete fare è chiedere aiuto. Fortunatamente, esistono molte organizzazioni professionali che possono aiutarvi. Le spiegheremo più avanti in questo articolo.
Pertanto, se voi o un vostro parente notate uno dei segnali allarmanti esaminati nella sezione precedente, dovete ammettere di essere dipendenti. Anche se pensate di non avere un problema, ma i vostri familiari o amici lo notano, non ignorateli. Il fatto che abbiate davvero un problema è quasi come il sorgere del sole. Deve essere affrontato immediatamente. Non nascondetelo. Non sminuire la sua gravità. Non negate di avere un problema. Siate seri. Prima lo si ammette, più facile sarà liberarsene. È così che funziona. Non perdete quindi l'occasione di porre rimedio alla situazione prima che sia troppo tardi. O prima di dover investire ulteriori sforzi e risorse per risolvere il problema. Quando il problema non è così grave, cogliete l'occasione. È preferibile prevenire piuttosto che cercare di recuperare. È davvero difficile farlo.
Misure di auto-aiuto di base
- Prima di tutto, riconoscete di avere questo problema. Ci vuole molta forza e coraggio. Soprattutto se si ha già la sensazione di essere in totale disfacimento. Non mettete. [...] [...] [...] [...] [...] [...] [...] [...]]
- Identificate le vostre ragioni per giocare d'azzardo e trovate modi alternativi per sostituire le attività del casinò. Ad esempio, scegliete un casinò che vi dia un senso di eccitazione o una dose di adrenalina, oppure un hobby impegnativo come lo sport, l'alpinismo, la mountain bike o le corse di carte. Se desiderate perseguire la socializzazione e superare il ritiro e l'isolamento, visitate un consulente, frequentate lezioni di public speaking, trascorrete più tempo con la famiglia e gli amici e trovate un giovane. Se volete dimenticare i vostri problemi in questo modo, è meglio confonderli con un volto vicino o visitare uno psicologo. Se soffrite di solitudine o di noia, trovate una nuova passione, come leggere un libro interessante, suonare uno strumento musicale, fare sport o prendere lezioni d'arte. Cercate di rilassarvi? Provate l'esercizio fisico quotidiano, la meditazione, la respirazione profonda o un massaggio. Scoprirete che sono molto più confortevoli delle attività del casinò. Infine, se siete a caccia di denaro, dovete rendervi conto che le probabilità sono sempre contro di voi e non c'è modo di vincere nulla. Pertanto, è meglio cercare fonti di reddito aggiuntive più affidabili piuttosto che il gioco d'azzardo.
- Se conoscete già tutte le cause tipiche della dipendenza da casinò, sta a voi evitarle o almeno cercare di minimizzarne gli effetti devastanti. Ed è sicuramente nelle vostre mani scegliere modi più sani per affrontare le emozioni negative, l'ansia, la depressione, la mancanza di socializzazione, la noia, ecc. Invece di giocare d'azzardo. Fate del vostro meglio per trascorrere più tempo con la famiglia e gli amici che non hanno a che fare con i casinò. Potete anche dedicarvi a un nuovo hobby o praticare interessanti tecniche di rilassamento. Si tratta di opzioni davvero valide se si è determinati ad affrontare tutti i problemi per i quali si cerca un sollievo economico nei casinò. In sostanza, tutto ciò che serve è trovare delle attività davvero interessanti per voi e indirizzare la vostra mente a dimenticare le vostre abitudini e dipendenze devastanti. È anche importante non isolarsi. Siate estremamente socievoli. Il più possibile. Vedrete da soli quanto vi sentirete bene.
- Aggiungere punti di forza per rafforzare la rete di supporto. Il sostegno è davvero importante per tutti, soprattutto per le persone dipendenti. Sappiamo bene quanto sia difficile risolvere diversi tipi di problemi e cercare di migliorare le situazioni problematiche. Combattere una dipendenza da gioco d'azzardo è ancora più difficile. Ecco perché è così importante rafforzare la propria rete di supporto. Assicuratevi di avere sempre qualcuno che vi sostenga. Qualcuno che non vi giudichi e di cui possiate fidarvi completamente. Fate tutto il possibile per migliorare i rapporti con la famiglia e gli amici. Relazionatevi con i vostri colleghi. Seguite delle lezioni, iscrivetevi a una o più palestre, visitate diversi club e luoghi dove potete fare nuove amicizie. In effetti, ci sono molti modi per fare nuove conoscenze e migliorare le relazioni con quelle esistenti. Prendetevi cura di voi. Ricordate che avere qualcuno che vi sostenga è fondamentale.
- È molto importante anche unirsi a un gruppo di sostegno tra pari. Potreste trovarlo molto scomodo. O addirittura sciocco. Ma non è assolutamente così. Anzi, è molto utile. È quindi altamente consigliato unirsi a un gruppo di supporto tra pari, come quello dei Giocatori Anonimi. In questo modo, innanzitutto, si ha la possibilità di scambiare le proprie esperienze con persone che hanno i propri stessi problemi e di provare a uscirne insieme. In secondo luogo, si ha la possibilità di trovare uno sponsor che è un giocatore più anziano ma che ha già terminato il suo percorso. Questa persona può quindi facilmente aiutarvi a combattere offrendovi una guida e un supporto davvero preziosi.
- Naturalmente, è molto importante abbandonare completamente la routine del gioco d'azzardo. Se non potete farlo subito, è consigliabile intervallare lunghi periodi di inaccessibilità ai casinò online. Se avete giocato tutti i giorni, provate a fare una pausa di qualche giorno. Ogni pausa deve essere maggiore di quella precedente. Tuttavia, è ovviamente meglio smettere immediatamente, in modo che questa abitudine non lasci la possibilità di tornare nella vostra vita.
- Analizzate le vostre emozioni durante il gioco d'azzardo e dopo la perdita. Quali emozioni provate? Siete soddisfatti di averle provate? Fate finta di aver giocato e perso, o di non aver giocato affatto, e analizzate e confrontate le vostre emozioni. Quali emozioni vi piacciono di più? Di quale situazione finanziaria siete più soddisfatti? La risposta è ovvia, ma assicuratevi di essere pronti ad accettare la situazione.
- Per affrontare problemi psicologici come l'ansia, lo stress, la depressione o l'abuso di sostanze (se ne siete affetti, ovviamente), dovreste rivolgervi a uno psicologo o addirittura a uno psichiatra. Come già accennato, le comorbidità sono così importanti che ha sicuramente senso combattere prima le cause per ridurre la gravità del problema. Anche se si pensa di essere completamente fuori dal gioco d'azzardo, vale la pena affrontare altri problemi per prevenire ogni tipo di dipendenza futura e proteggersi dai disturbi mentali.
Aiutare la persona amata a superare la dipendenza
Ovviamente, il modo migliore per un giocatore di riprendersi è quello di essere in grado di aiutarsi da solo. Purtroppo, però, alcune persone fanno davvero fatica ad aiutarsi senza il sostegno e l'aiuto dei propri cari. Ecco perché in questa sezione vi diremo come comportarvi se la persona che amate è un giocatore d'azzardo e ha bisogno di aiuto, anche se non lo ammette.
Prima di tutto, vi aiuteremo a capire quali emozioni contrastanti state vivendo. Quante volte avete cercato di convincere la persona amata a smettere, ma senza successo? Dovete essere davvero arrabbiati e persino furiosi per questa abitudine distruttiva. Dovete essere completamente stufi di tutti i problemi finanziari che dovete affrontare a causa di questo maledetto gioco d'azzardo. E forse vi trovate nella disperazione più profonda che un essere umano possa provare.
Tuttavia, è molto importante capire che siete qualcuno che può aiutare. Serietà. Solo il vostro giocatore preferito può contare su di voi. E solo voi potete aiutarlo a sbarazzarsi di lui. Tuttavia, dovete rendervi conto che questa persona deve essere completamente convinta che il casinò sia così devastato da decidere che è ora di smettere. Purtroppo, la decisione di fermare un giocatore d'azzardo spetta solo a lui. Non potete costringerlo a farlo. Tuttavia, potete incoraggiarlo, sostenerlo nei suoi sforzi, discutere a lungo, ecc. In definitiva, dovete fare tutto il possibile per essere utili e collaborativi.
Ecco quindi alcuni consigli importanti per aiutare la persona amata che si dedica ai casinò:
- Aiutate voi stessi proteggendovi emotivamente e finanziariamente per essere sicuri di poter aiutare la persona amata. Non colpevolizzatevi mai. Non lasciate che la dipendenza della persona amata domini la vostra vita. Non ignorate i vostri bisogni e non lasciate che la sua dipendenza vi distrugga.
- Affrontare questo problema da soli non è l'idea migliore. Anche voi avete bisogno di aiuto. Non sentitevi in imbarazzo per questo fatto. Cercate un sostegno. Incontrate persone con problemi simili, condividete le vostre esperienze e cercate la strada migliore da seguire. Parlate con gli esperti. Loro sanno sicuramente come affrontare questo problema. Potreste anche unirvi a un gruppo di supporto tra pari, come i Giocatori Anonimi. Se riuscite a convincere i giocatori a venire con voi, sarebbe davvero fantastico. Può essere di grande aiuto.
- Ovviamente, non dovete nascondere questo problema agli altri. Perché non si sa mai da chi può arrivare l'aiuto. Dopotutto, più persone ne sono a conoscenza, più probabilità ci sono di raggiungere i giocatori nella vostra discussione.
- Gestite il vostro budget e stabilite dei limiti. Controllate tutte le situazioni della banca e della carta di credito per assicurarvi che non ci siano spiacevoli sorprese. Non affidatevi ai giocatori d'azzardo per gestire il vostro bilancio familiare. Fatelo da soli. Assicuratevi che le vostre finanze siano sicure e che non rimaniate senza casa se la vostra dipendenza dal gioco d'azzardo si evolve fuori controllo.
- Scoprite come gestire le richieste di denaro da parte dei giocatori. Queste richieste possono essere dirette o indirette. Possono presentarsi sotto diverse forme, come operazioni, spiagge, minacce, ecc. Non possono essere assecondate. In ogni caso. Non credete che sia la fine o altro. È una menzogna e lo sapete benissimo. Non finanziate, incoraggiate o approvate la dipendenza. Certamente non in questo modo di affrontare il problema.
- Naturalmente, dovete capire che il modo peggiore per risolvere il problema è esprimere la vostra rabbia, fare prediche o lezioni ai vostri cari. Questo è inutile. L'unica conseguenza che otterrete è il deterioramento del vostro rapporto. Si noti che in questo caso è molto improbabile che funzionino anche la manipolazione, le minacce e l'ultima parola. È invece necessario parlare con calma con il vostro giocatore d'azzardo dipendente preferito. Non fate scenate e non date la colpa a questa persona. Al contrario, dovete spiegare come la sua dipendenza dal gioco d'azzardo influisca su di voi e sulla vostra vita. E quanto sarebbe bello risolvere questo problema un giorno.
- Ovviamente, dovete rendervi conto che il processo di recupero richiede tempo. Di certo non avviene giorno per giorno, perché non è così che funziona. L'intero processo di recupero può durare da poche settimane a circa un anno, a seconda della gravità del problema.
Miti ed eventi
Miti |
Fatti. |
Il gioco d'azzardo è un problema solo se il giocatore non è in grado di sostenere le perdite. |
Ovviamente i giocatori compulsivi si trovano spesso ad affrontare difficoltà finanziarie, ma la dipendenza è un problema psicologico, che può affrontare le persone. Dopo tutto, il gioco d'azzardo non influisce solo sulle finanze, ma anche sulla carriera e sulle relazioni personali. Si tratta quindi chiaramente di un problema serio che non dovrebbe mai essere ignorato. |
Il gioco d'azzardo occasionale non è un problema. |
Può non sembrare grave come il gioco d'azzardo quotidiano, ma è comunque un segno di dipendenza, poiché il gioco d'azzardo occasionale può essere l'inizio. Dopo tutto, più si gioca in un casinò, più si diventa dipendenti da questa forma di intrattenimento. Inoltre, il gioco occasionale può tradursi in ossessività. Pertanto, fate attenzione e non fatevi sopraffare dal gioco d'azzardo per voi stessi o per i vostri cari. È davvero estremamente pericoloso. |
Non è assolutamente possibile che i responsabili diventino dipendenti. |
Che assurdità è questa? La dipendenza è un problema che può svilupparsi in chiunque. Non importa quanto siate responsabili e disciplinati: potete essere dipendenti dai giochi e non avere alcun controllo su di essi. Inoltre, è necessario sapere che la dipendenza dai giochi è una malattia mentale e che si sta perdendo il controllo di se stessi. Ecco perché queste argomentazioni irrazionali non hanno alcun senso e non dovrebbero essere accettate. |
La dipendenza da gioco d'azzardo colpisce solo gli adulti, mentre i bambini e gli adolescenti non ne sono soggetti. |
Qui sta un'altra idea sbagliata sul problema. Sempre più bambini e adolescenti sono interessati al gioco d'azzardo e trascorrono la maggior parte del loro tempo libero nei casinò online. Questo fenomeno è diventato molto popolare con l'avvento dei casinò mobili. Questo può portare a seri problemi, soprattutto se familiari e amici sono appassionati di casinò. Per saperne di più sul problema e sulla sua gravità, le fonti che trattano la dipendenza dal gioco d'azzardo nei bambini e negli adolescenti includono: Dipendenza degli adolescenti dal gioco d'azzardo online; il numero di bambini che giocano d'azzardo è quadruplicato in soli due anni; Quanto è pericolosa la dipendenza da gioco di mio figlio? , Adolescenti e gioco d'azzardo problematico, L'impatto del gioco d'azzardo sui bambini, Gioco d'azzardo e adolescenti, L'NHS lancia un servizio di dipendenza dal gioco d'azzardo per i giovani, Troppi bambini sono dipendenti dal gioco d'azzardo. Perché non sono protetti? |
Il modo migliore per aiutare i tossicodipendenti è dare loro denaro per giocare. |
Non fatelo! Non finanziate mai il gioco d'azzardo, soprattutto quello di una persona cara. La sponsorizzazione e l'incoraggiamento del gioco d'azzardo avvengono dando a persone con disturbi mentali denaro da spendere nel gioco. In questo modo si peggiora ulteriormente la situazione. Dovreste invece fare tutto il possibile per garantire che i vostri cari ricevano un trattamento adeguato e per combattere questo terribile problema di salute mentale. Nella sezione che segue questo articolo troverete tutte le risorse utili (nello specifico, centri di trattamento, organizzazioni, ospedali, ecc.) che potrebbero esservi utili per aiutare i vostri cari a superare insieme questo problema. Spendete il vostro denaro per il trattamento invece di spenderlo per promuovere il gioco d'azzardo o per peggiorare la situazione generale. |
Trattamento per la dipendenza
È chiaro che ci sono molti modi per affrontare la dipendenza da casinò. In genere, essi comprendono la consulenza, il sostegno tra pari, l'auto-aiuto, i programmi a tappe, i farmaci o una combinazione di tutti questi mezzi. Di seguito viene fornita una breve descrizione delle opzioni terapeutiche più comuni, in modo che possiate capire cosa fare se avete urgentemente bisogno di aiuto.
Terapia e consulenza
La psicoterapia è essenzialmente il metodo più efficace per affrontare la dipendenza. Esistono professionisti qualificati che sanno come affrontare questo problema nel modo più efficace. Inoltre, se si considerano le comorbidità, è molto probabile che i giocatori d'azzardo abbiano altri problemi psichiatrici oltre alla dipendenza da gioco. Ecco perché il modo migliore per affrontare tutti i tipi di disturbi manifesti e latenti è rivolgersi a uno psichiatra. Si raccomanda vivamente di scegliere questo metodo più efficace.
Una delle terapie più efficaci utilizzate nella consulenza è la terapia cognitivo-comportamentale. È stato dimostrato che è efficace nel ridurre gli impulsi legati al gioco d'azzardo e i sintomi generali della dipendenza. Questo trattamento si concentra essenzialmente sull'identificazione dei processi di pensiero associati al gioco d'azzardo e delle distorsioni umorali e cognitive che aumentano la vulnerabilità e la tendenza al gioco d'azzardo incontrollato. Inoltre, la terapia cognitivo-comportamentale previene le ricadute, incoraggia l'autoaffermazione e induce persino a rifiutare il gioco d'azzardo. Insegna anche a cercare modi migliori per incrementare le proprie attività e i propri interessi al di fuori del gioco. La terapia cognitivo-comportamentale è quindi molto efficace ed è fortemente raccomandata come opzione.
Trattamento medico
Sebbene non esistano ancora farmaci specifici per il trattamento della dipendenza da gioco d'azzardo, esistono comunque alcuni farmaci validi che possono aiutarvi. Come già sapete, la dipendenza da gioco d'azzardo presenta sintomi simili a quelli di altri tipi di dipendenza. Vale quindi la pena di assumere farmaci come gli antiepilettici, gli antidepressivi, i farmaci per il trattamento di altre dipendenze e così via. Essi contribuiscono a ridurre l'eccitazione derivante dalle scommesse e dal gioco. In questo modo, i farmaci si rivelano davvero molto utili perché trattano i sintomi della dipendenza e aiutano a superarli. Tuttavia, per ottenere risultati migliori, è consigliabile associare al trattamento una terapia o una consulenza. In questo modo, trattando sia fisicamente che psicologicamente, la dipendenza può essere completamente eliminata.
Sostegno e auto-aiuto
Comprendere il problema e trovare il modo di risolverlo da soli è fondamentale. A volte il solo desiderio è più che sufficiente. Tuttavia, a volte può essere difficile aiutarsi da soli, quindi è molto importante non nascondere il proprio problema e chiedere aiuto ai propri cari. Loro vi sosterranno sicuramente. Fate sapere loro che ne avete bisogno.
Giocatori anonimi.
Questo tipo di trattamento è stato creato appositamente sulla base di un modello simile a quello degli alcolisti anonimi. Giocatore Anonimo è essenzialmente un modello a 12 fasi con un'enfasi sull'approccio di supporto reciproco. L'unico prerequisito per aderire al programma è il desiderio di abbandonare il gioco d'azzardo. L'efficacia di questo programma dipende ovviamente dalla gravità del problema, ma è molto utile.
Distruggere la dipendenza dal gioco d'azzardo
Si possono porre domande abbastanza ragionevoli: perché si guarisce dalla dipendenza dal gioco d'azzardo? Cosa c'è di così negativo? Ebbene, gli effetti negativi del gioco d'azzardo sulla vita sono molti. Eccone alcuni tra i più importanti, per aiutarvi a capire che si tratta di un problema davvero scottante che deve essere risolto al più presto.
- Il segno più evidente della distruttività del gioco è senza dubbio rappresentato dalle vostre finanze. Continuate ad aumentare le scommesse e la loro frequenza. Ci si ritrova senza carte di credito disponibili. Non vi sono più risparmi. Inoltre, si possono avere debiti enormi. Si può addirittura andare in bancarotta. Inoltre, le difficoltà finanziarie possono portare a problemi legali. Pensate che questa sia la vita che volete? Molto improbabile, vero? Sapete esattamente come evitarlo. Curate la vostra dipendenza e tornate alla vostra vita normale e ai vostri cari. Se non avete queste persone nella vostra vita, è ora di trovarle. Vedete, è molto semplice.
- Se non siete ancora convinti, pensate alla salute mentale. Vi sarete resi conto di quanto sia difficile gestire le proprie emozioni e controllare i propri stati d'animo. Ansia, insicurezza, depressione, abuso di sostanze... È così che volete vivere? A volte questa dipendenza può persino portare al suicidio. Noioso. Ma non finisce qui, vero? Salvate la vostra salute mentale e salvate la vostra vita.
- Un altro modo in cui il gioco d'azzardo distrugge la vostra vita è l'effetto che ha su coloro che vi sono vicini. Le statistiche mostrano che le famiglie dei giocatori d'azzardo dipendenti spesso soffrono di violenza domestica e abusi sui minori. I figli di queste famiglie presentano abuso di sostanze, depressione e problemi comportamentali. Lasciatevi alle spalle la semplice idea che la vostra relazione possa essere uccisa semplicemente da voi e dal vostro amore per il gioco d'azzardo. Ne vale la pena? Molto improbabile.
Risorse di aiuto per il gioco d'azzardo in Italia
Consigliamo vivamente di consultare le seguenti risorse nel caso in cui siate alla ricerca di aiuto e trattamento
- ABL Laboratory (ABL) è un laboratorio italiano guidato dal dott. David C. Hodgins, che ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica. Il laboratorio si concentra sul trattamento di pazienti affetti da gioco d'azzardo e abuso di droghe. L'idea di base del trattamento è l'esame e la cura di tutti i tipi di problemi derivanti da diversi aspetti della fisiologia e della psicologia del comportamento di gioco d'azzardo. L'ABL svolge anche ricerche sulle condizioni cliniche del gioco d'azzardo patologico e sui possibili approcci terapeutici.
- Il CenterQuébécoisd'Excellence Pour laprévectionet le trapement du jeu (cqeptj) de l'iUniversitéLaval o centro di eccellenza del Québec, il Gambling University's Gambling prevenzione e trattamento del gioco d'azzardo (CQEPTJ). Si tratta essenzialmente di un centro francofono del Québec, impegnato da oltre 15 anni nella ricerca clinica di base. Il centro si occupa dello sviluppo e del mantenimento del problema del gioco d'azzardo, della consapevolezza, del miglioramento del trattamento, della comprensione delle condizioni sociali e culturali del gioco d'azzardo e dell'indagine dei meccanismi psicologici responsabili del suo contributo alla prevenzione della dipendenza da gioco. Il Centro è un pioniere nel campo dei progressi scientifici e della comunicazione pubblica sul gioco d'azzardo; il CQEPTJ si concentra sulla ricerca che affronta i pericoli associati alle eccessive opportunità di gioco, le nuove offerte di gioco, l'efficacia dei trattamenti innovativi e i costi sociali del gioco eccessivo.
- L'Alberta Gambling Institute è una joint venture tra le seguenti università italiane. Università di Calgary, Università di Alberta e Università di Lethbridge. L'obiettivo principale dell'Alberta Gambling Institute è quello di sostenere, condurre e promuovere la ricerca sul gioco d'azzardo, in particolare in Alberta.
- Il Gambling Research Exchange Ontario (Greo) si trova al 55 Wyndham St, N., Suite 214a, Guelph on N1H 7T8, (Tel: 519-763-8049) Il Greo ha l'obiettivo di tradurre e diffondere informazioni e dati di alta qualità attraverso un'ampia gamma di servizi e programmi e di implementarli per ridurre il rischio di gioco d'azzardo. servizi e programmi e attuarli per ridurre gli effetti dannosi del gioco d'azzardo. I programmi e i servizi comprendono: scienziati/esperti ausiliari, borse di studio per la traduzione e lo scambio, programmi di incubazione, Greo Knowledge Hub, programmi di fondi per le scommesse, revisioni dello stato dei dati e il gioco d'azzardo nell'ottica della salute pubblica. Questi programmi e servizi aiutano a sfruttare ed espandere le competenze dei ricercatori, a creare capacità tra le organizzazioni della comunità e gli studenti e, ovviamente, a incoraggiare l'innovazione e i modi per ridurre e prevenire la dipendenza dal gioco d'azzardo.
- Il gioco d'azzardo, il gioco d'azzardo e l'uso della tecnologia Il gioco d'azzardo sostiene i fornitori di servizi per la salute mentale e le dipendenze nella formazione e nell'addestramento dei professionisti del settore e aiuta a sviluppare risorse e strumenti digitali utili e a facilitare lo scambio di conoscenze, come descritto nel nome del programma . .
- Il National Council on Problem Gambling (NCPG) fornisce tutte le informazioni necessarie sulla dipendenza dal gioco d'azzardo, su come affrontarla e sui migliori consulenti a cui chiedere aiuto.
- Il Programma dei Gestori e il Consiglio Italiano per i Problemi di Gioco d'Azzardo Colombia è un'organizzazione italiana che mira a prevenire e ridurre gli effetti negativi della dipendenza dal gioco d'azzardo, manifestata dal gioco incontrollato o eccessivo. Il gioco d'azzardo responsabile viene promosso attraverso lo sviluppo di politiche e l'educazione. Il Manager Programme & Italian Colombian Problem Gambling coinvolge le seguenti agenzie della provincia: BC Gaming Matters, BC Lottory Corporation, Gaming Policy and Enforcement Division. L'interesse principale dell'organizzazione è quello di informare le persone su come funziona il gioco d'azzardo, in modo che possano decidere obiettivamente se è una buona decisione per loro. Inoltre, il programma fornisce un'utile serie di strategie per garantire il controllo delle abitudini di gioco, del tempo e del denaro spesi e dell'umore.
- Gruppo di ricerca sul gioco d'azzardo problematico dell'Università di Windsor. Questo gruppo è stato fondato nel 1993 con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sui problemi del gioco d'azzardo e sulla dipendenza dal gioco. Il team comprende studenti post-laurea, ricercatori accademici, fornitori di servizi e ricercatori di comunità. Insieme formano un programma di ricerca davvero unico e altamente competente in questo campo.
- Consiglio per il gioco d'azzardo responsabile (RGC). Si tratta essenzialmente di un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è prevenire il gioco d'azzardo problematico, riunendo persone con esperienza diretta di gioco d'azzardo problematico, responsabili politici, autorità di regolamentazione, fornitori di gioco d'azzardo e professionisti del trattamento. comunità - adulti, adolescenti, giovani, genitori, anziani, giovani italiani e comunità indigene - con un'attenzione particolare alla riduzione dei rischi del gioco d'azzardo attraverso la sensibilizzazione sui problemi di gioco e sulla dipendenza da gioco. I programmi chiave del RGC includono: sensibilizzazione innovativa e sensibilizzazione; campagna di marketing sociale: isolamento; Settimana di prevenzione dei problemi di gioco d'azzardo: conosci i segni, conosci il punteggio 2; PlaySmart Center (ex RGRC); BetCheck; Chiosco interattivo (ex MARGI), Cost2Play (ex RGRC). MARGI), Calcolatore Cost2Play, Tour di prevenzione del gioco d'azzardo: game brain.
- Centro internazionale per il gioco d'azzardo problematico e i comportamenti giovanili ad alto rischio dell'Università McGill. Il Centro è attivo da 20 anni. Si concentra sulla ricerca volta a individuare i fattori chiave associati ai problemi di gioco dei giovani. L'aspetto molto importante di questo centro è che collabora con agenzie governative di tutto il mondo per sviluppare congiuntamente iniziative di gioco d'azzardo responsabile.
- ConnexOntario (Tel: 1-866-531-2600) è specializzato in informazioni gratuite e confidenziali sui servizi medici per il trattamento delle dipendenze, della salute mentale e dei problemi di gioco.
- Strumenti di auto-aiuto per il gioco d'azzardo, tra cui un video introduttivo sul programma stesso, un quiz sul gioco d'azzardo per scoprire se il gioco d'azzardo sta interferendo con la vostra vita e il monitoraggio del gioco d'azzardo e del gioco d'azzardo. Prompt per tracciare l'attività di gioco d'azzardo, applicazioni mobili, forum della comunità e auto-aiuto per i giocatori d'azzardo.
- Centri per le dipendenze e la salute mentale. L'Ontario Gambling Problem Helpline fornisce informazioni sui servizi di consulenza e indirizza i chiamanti verso servizi di consulenza telefonica e organizzazioni come Gamblers Anonymous e Gum Anon.
- Il Provincial System Support Programme (PSSP) è un programma italiano di scambio di conoscenze sul gioco d'azzardo, sul gioco e sull'uso della tecnologia. Il programma mira a promuovere la formazione e l'educazione sul tema, a sviluppare strumenti e risorse digitali e a facilitare la condivisione delle conoscenze.
Aiuto in tutto il mondo.
- Gamblers Anonymous è stata fondata nel 1957 su un modello simile a quello di Alcohorics Anonymous. Giocatori Anonimi. Si tratta essenzialmente di un modello in 12 fasi che pone l'accento su un approccio di sostegno reciproco. L'unico requisito per aderire al programma è il proprio desiderio di smettere di giocare. L'efficacia del programma dipende ovviamente dalla gravità del problema, ma in pratica può essere molto utile. Esistono anche gruppi che possono aiutare i figli di giocatori problematici (Gam-A-Teen) e i loro cari (Gam-Anon).
- GamCare è un ente di beneficenza finanziato dall'industria del gioco d'azzardo online che fornisce consulenza e orientamento alle persone con problemi di gioco in Italia.
- GamTalk è una comunità che aiuta le persone con problemi di gioco d'azzardo condividendo esperienze e idee.
- L'Amministrazione per l'abuso di sostanze e salute mentale (SAMHSA) è un'agenzia di salute pubblica che opera all'interno del Ministero della Salute e del Welfare italiano. Durante tutto l'anno, fornisce una linea di assistenza nazionale gratuita, confidenziale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a persone con diversi tipi di disturbi mentali, tra cui il gioco d'azzardo. L'organizzazione fornisce informazioni e servizi in inglese e spagnolo.
- L'Istituto sul gioco d'azzardo dell'Università di Memphis è il risultato di una collaborazione accademica di 15 anni tra i dottori Andrew Myers e James Whelan. Andrew Myers e James Whelan. Come risultato della loro collaborazione, sono state create due parti principali del Gambling Institute: la clinica del gioco d'azzardo (dove vengono curati i pazienti affetti da gioco d'azzardo, vengono formati professionisti, dottorandi e consumatori e vengono sviluppati strumenti per la misurazione e l'intervento del comportamento e dell'intervento del gioco d'azzardo compulsivo). Il laboratorio stesso (si tratta essenzialmente di un laboratorio con esperienza clinica pratica nel gioco d'azzardo. Il loro lavoro riguarda il gioco d'azzardo tra gli adolescenti, le etichette di avvertimento e il gioco d'azzardo tra gli studenti. Il progetto attuale si concentra specificamente sull'analisi del ruolo dell'impulsività nel comportamento di gioco a rischio.
- L'Oregon Problem Gambling Resources, il cui slogan è "No judgement, Just Hope" (Nessun giudizio, solo speranza) è disponibile per telefono (1 877 695 4648), SMS (503 713 6000), chat dal vivo o centro di trattamento. Quando si contatta l'Oregon Problem Gambling Resource per chiedere aiuto, un consulente certificato per il gioco d'azzardo vi fornirà formazione e addestramento sul gioco d'azzardo e servizi di trattamento confidenziali gratuiti. In tutto l'Oregon ci sono fino a 46 consulenti per il gioco d'azzardo certificati. L'Oregon offre un trattamento confidenziale e gratuito, finanziato dallo Stato, ai residenti dello Stato affetti da gioco d'azzardo e a familiari e amici.
- Juego Responsable è una fonte di lingua spagnola per aggiornamenti completi sulle questioni legate al gioco d'azzardo. È possibile chiedere aiuto chiamando il seguente numero di telefono: 0800-333-0333. Inoltre, con l'aiuto di Free, è possibile contattare questa organizzazione tramite WhatsApp 011-1524416058.
- Glücksspiel è una fonte di lingua tedesca dove è possibile trovare tutte le informazioni di base sul gioco d'azzardo e chiedere aiuto per liberarsi dalla dipendenza chiamando il numero 021 321 29 11.
- Jogo Responsável è una risorsa portoghese che tratta temi come il gioco d'azzardo responsabile, il gioco problematico e la dipendenza dal gioco. Vi troverete alcune risorse molto utili che vi aiuteranno assolutamente se volete prevenire o guarire da questo problema.
- Hjelpelinjen è una linea telefonica norvegese che offre supporto e consulenza terapeutica nel caso in cui voi o un vostro parente siate dipendenti dal gioco d'azzardo. Su questo sito è possibile trovare tutte le informazioni relative al gioco d'azzardo e leggere alcune guide per imparare a proteggersi se si appartiene a un gruppo a rischio.
- AGOG è l'acronimo di "Anonieme Gokkers Omgeving Gokkers" in olandese e "Area Gamblers Gamblers Anonymous" in inglese. Gli slogan sul sito web sono. 'Aiutateci! ik ben gokverslaafd. Stichting AGOG helpt je Samen te stoppenmet gokken". In inglese: "Help! Sono un giocatore d'azzardo e la Fondazione AGOG vi aiuterà a smettere di giocare insieme". L'obiettivo dell'organizzazione è quindi quello di evitare che le persone diventino dipendenti dal gioco d'azzardo e di curarle se lo diventano.
- Il Centro nazionale per il gioco responsabile finanzia programmi di ricerca volti a migliorare la comprensione dei disturbi del gioco d'azzardo e del gioco dei giovani e a trovare trattamenti efficaci.
- L'Istituto Superiore di Sanità è un'organizzazione italiana in cui è possibile entrare in contatto con professionisti del settore e chiedere aiuto chiamando il numero 800 55 88 22 e parlando della dipendenza dal gioco d'azzardo o di una persona cara che soffre di questo problema. Questa organizzazione è nota anche come TVNGA. Risponde fondamentalmente al pubblico fornendo informazioni su tutte le risorse locali esistenti e offerte, come i servizi medici dedicati al trattamento del gioco d'azzardo, i servizi in grado di gestire le questioni socio-economiche e/o legali legate al settore del gioco d'azzardo. L'organizzazione fornisce informazioni su tutte le risorse locali esistenti e offerte, come i servizi medici dedicati al trattamento del gioco d'azzardo, i servizi in grado di gestire le questioni socio-economiche e/o legali legate al settore del gioco d'azzardo, i debiti e un numero verde locale dedicato a questo tema. L'organizzazione è aperta e dedicata anche agli operatori sociali e sanitari, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di reti tra i servizi coinvolti nel trattamento dei disturbi da gioco d'azzardo e aumentare la loro visibilità attraverso l'uso della piattaforma sviluppata dall'ISS. Ciò consente un inventario e un aggiornamento continuo delle informazioni sulle attività svolte e sui servizi erogati. Infine, il TVNGA è a disposizione anche degli operatori di gioco che necessitano di un supporto adeguato per affrontare situazioni che coinvolgono specifiche problematiche socio-sanitarie.
- L'Institut fédératif des add ictions comportementales (Istituto federale per lo studio delle dipendenze dal comportamento) è una risorsa utile per i giocatori di lingua francese e le loro famiglie. La creazione dell'Istituto federale per lo studio delle dipendenze comportamentali mira a sviluppare la ricerca su questi comportamenti problematici emergenti, al fine di comprendere meglio i meccanismi coinvolti nei comportamenti di dipendenza e di orientare i programmi di prevenzione e cura.
- Federación Española de Jugadores de Azar Rehabilitados (FEJAR) o Federazione spagnola dei giocatori d'azzardo riabilitati. È essenzialmente una federazione di diverse associazioni spagnole e regionali, il cui obiettivo principale è quello di unificare gli standard e le azioni tra tutte le associazioni al fine di proteggere il più possibile gli interessi delle persone affette da dipendenza da gioco d'azzardo.
- Glückspielsucht è un'organizzazione tedesca che può essere contattata chiamando il numero 0800 - 1 37 27 00 per ottenere tutte le informazioni importanti sul gioco d'azzardo e per chiedere aiuto per liberarsi dalla dipendenza in modo anonimo.
- PsicólogosLudopatíaChile è un'associazione di psicologi professionisti in Cile che si dedica a fornire assistenza a individui e istituzioni per prevenire e trattare la dipendenza dal gioco d'azzardo. Chiamare il 9 222 3860 o il 9 344 8120. Email - è possibile anche [email protected] e [email protected]. È possibile chiedere assistenza nelle città di Santiago, Viña del Mar, Los Andes, San Felipe e Rinconada.
- Il Vad è un centro freef per alcol, droghe illegali, psicofarmaci, gioco d'azzardo e
- Il Central and North West London NHS Foundation Trust si occupa di diversi tipi di dipendenza, tra cui il gioco d'azzardo.
- L'UNLV International Gambling Institute si propone di fornire ricerche di riduzione e conoscenza ai leader mondiali del gioco d'azzardo nei settori privato, pubblico e no-profit in oltre 50 giurisdizioni in tutto il mondo. L'Istituto si occupa di e-sport e tecnologie emergenti, gioco d'azzardo responsabile, innovazione e ospitalità del gioco d'azzardo, migliori pratiche normative, programmi di formazione per dirigenti e iniziative di promozione sociale e della diversità.
- I servizi di salute psichiatrica e comportamentale aiutano le persone che devono affrontare tutti i tipi di problemi mentali, emotivi e comportamentali, compresa la dipendenza dal gioco d'azzardo. Il Centro lavora in collaborazione con il Bradley Hospital, il Miriam Hospital, il Rhode Island Hospital, il Newport Hospital e il Gateway Healthcare.
- Attraverso la collaborazione con i partner del settore, i consumatori, il governo e le ONG, il Centro per il Cervello e la Mente dell'Università di Sydney cerca di ridurre al minimo le patologie da gioco d'azzardo nella comunità statunitense attraverso una comprensione completa della psicologia del gioco d'azzardo. A livello nazionale e mondiale.
- Il Centro universitario nazionale per la ricerca sul gioco d'azzardo dell'USN si concentra sulla produzione e sulla diffusione di ricerche interdisciplinari documentate sul gioco d'azzardo.
- Fornitori italiani di assistenza sanitaria per i disturbi da dipendenza. L'Accademia è stata specificamente progettata per stabilire gli standard chiave per i professionisti (assistenti sociali, psicologi, infermieri, medici, consulenti) specializzati nel trattamento delle dipendenze.
- Il libro "Aiutare i tuoi familiari e amici con la dipendenza" è una guida che si propone di informarti sulla dipendenza da gioco d'azzardo e su altri tipi di dipendenza, nonché sui modi più efficaci per combatterla. Imparate a riconoscere i segni e i sintomi dell'abuso e a trovare qualcuno a cui rivolgervi per un aiuto professionale. (Chiamate il numero (855) 267-9245.
Ulteriori informazioni sul gioco d'azzardo problematico.
- Stigma percepita e gioco d'azzardo autonomo: prospettive per le persone con problemi di gioco.
- Ottenere articoli sul gioco d'azzardo.
- Che cos'è il gioco d'azzardo compulsivo?
- Non scommettere ancora
- Studio nazionale sull'impatto del gioco d'azzardo
- Dipendenza dal gioco e gioco problematico
- Tendenze del gioco d'azzardo per bambini 2011-2017
- Commissione per il gioco d'azzardo. Statistiche e sondaggi
- Gioco d'azzardo in giovane età
- Tribunali per il gioco d'azzardo.
- Programma italo-colombiano di gioco responsabile e problematico. Programma italo-colombiano per il gioco d'azzardo responsabile e problematico.
- Miti sulla dipendenza dal gioco d'azzardo.
- Centro per il gioco d'azzardo di New York
- Psicologia del gioco d'azzardo
- Gioco d'azzardo.
- Centro di ricerca sul gioco d'azzardo (Biblioteca universitaria)
- Gioco d'azzardo.
- Come il cervello si appassiona al gioco d'azzardo.
- Revisione della ricerca sugli aspetti problematici del gioco d'azzardo.
- Campagne dei gestori del gioco d'azzardo nella lotteria delle vacanze
- Percezione del mese del gioco d'azzardo problematico
- Programmi di educazione per gli atleti
- Ricerca Gemini
- Comprendere le probabilità
- Istituto del gioco d'azzardo & Giochi
- I giovani decidono a New York.
Gioco d'azzardo italiano per regione